Casa | Blog | Alla scoperta del fiume Kinabatangan | Borneo selvaggio | Parte 1

Alla scoperta del fiume Kinabatangan | Borneo selvaggio | Parte 1

Godetevi la scoperta del Borneo selvaggio ‘fiume Kinabatangan’ con Borneo Dream a Kota Kinabalu

(Parte 1 di 3)

Nella nostra ultima puntata di racconti dall’assolata isola del Borneo, facciamo l’insolito passo di dividere questa avventura in 3 parti. Questo è dovuto principalmente al fatto che le nostre ultime imprese ci hanno portato in profondità nella giungla del Borneo e lungo l’incredibile fiume Kinabatangan, dove abbiamo visto alcune delle cose più incredibili da condividere con voi. Come è andata a finire? Cosa c’era di così fantastico? Continuate a leggere per saperne di più.

Alla fine della scorsa settimana Luke, un nuovo membro del Borneo Dream Team, è partito per un viaggio nella giungla del Borneo per verificare le nostre escursioni nella riserva forestale di Sepilok e per visitare il fiume Kinabatangan alla ricerca di animali selvatici. Continuate a leggere per saperne di più sulle sue emozionanti avventure…….

Dopo un breve volo interno di prima mattina dal caos di Kota Kinabalu alla serenità assoluta di Sandakan, siamo accolti all’aeroporto dalla nostra guida turistica senior per il viaggio, James.

La nostra guida locale, James, è stata una guida turistica e un leader di trekking in questa regione per molti anni ed è un’assoluta ricchezza di conoscenze, quindi sapevamo che saremmo stati in mani sicure.

Il primo scalo del nostro tour ci porta al Sepilok Rainforest Discovery Centre (RDC), dove all’ingresso ci attende un’altra guida locale, “Azmi”, che ci condurrà in un trekking di 8 km nella foresta pluviale.

Indossati i nostri zaini, contenenti acqua sufficiente per il trekking e materiale medico d’emergenza, e lasciato il furgone alle nostre spalle, impostiamo le nostre applicazioni telefoniche “MapmyHike” e ci inoltriamo nella foresta pluviale.

I primi 1,5 km sono su una pista semi-sigillata che attraversa la foresta pluviale secondaria che si trova nel Rainforest Discovery Centre, fino ad arrivare a un piccolo incrocio, all’incrocio del quale si trova una grande mappa del percorso che evidenzia il nostro cammino.

Alla scoperta del Borneo selvaggio con Borneo Dream

Sistemando per l’ultima volta i nostri zaini, Azmi si rivolge a noi: “Ok, siete pronti a divertirvi?”. Entrambi gli rispondiamo con un “facciamolo” e ci dirigiamo verso la boscaglia.

Sono le 8.30 del mattino, ma la temperatura sta già salendo, con frammenti di luce simili a cattedrali che attraversano le chiome della foresta pluviale. È davvero la cosa più serena e bella stare da soli con la natura in questo modo.

Nonostante il fatto che stiamo camminando tutti insieme, non ci scambiamo quasi una parola mentre saliamo lungo l’ondulato sentiero di scisto circondato dal verde smeraldo della giungla.

A circa 1,5 km del percorso, incontriamo una pagoda appositamente costruita, completa di panchine per una perfetta sosta idrica. Posando gli zaini e bevendo un sorso d’acqua, riusciamo a sentire i suoni della foresta pluviale che ci circonda. Canti di uccelli, scatti, gorgheggi e fischi della fauna selvatica, questa giungla è davvero viva in tutti i sensi.

Pronti per la crociera sul fiume Kinabatangan? Alla scoperta del Borneo selvaggio con Borneo Dream

Quindici minuti dopo siamo di nuovo in movimento, addentrandoci nella volta della foresta pluviale. Le pendenze si fanno più ripide, seguite da discese davvero emozionanti, fino a raggiungere un piccolo ruscello d’acqua e un’altra necessaria sosta.

In sottofondo, si sente il rumore di un trapano pneumatico che si addentra nella giungla. Rob si rivolge ad Azmi e chiede cosa stia producendo quel suono. Non possono essere i lavoratori edili nella giungla, vero? Azmi strappa un sorriso sfacciato: “Woody Woodpecker”, dice. Ci ha fatto ridere.

James ci dice che ora il percorso diventerà un po’ più impegnativo, quindi ci prepariamo per la salita e riprendiamo il cammino.

Attraversato un ponte artificiale sul ruscello, inizia la ripida salita su un sentiero battuto fino a raggiungere alcuni gradini e una corda guida. Salire i gradini ha fatto battere forte il cuore e alla fine siamo arrivati in cima con una vista incredibile sulla foresta pluviale sottostante.

Gli ultimi 1,5 km sono ancora in discesa e prima di accorgercene siamo arrivati al campo base, alla foce del fiume e alla piena luce del sole che segna la fine del nostro trekking.

Dopo una breve pausa, si parte in motoscafo per uscire dal fiume e dirigersi verso il mare aperto; 20 minuti dopo ci si ritrova a un altro molo dove il nostro mezzo di trasporto su strada ci aspetta per il prossimo viaggio.

Dopo un pranzo leggero, guidiamo per 2 ore attraverso alcuni degli scenari più scenografici che il Borneo possa offrire, fino ad arrivare a un altro molo e a un breve viaggio in barca verso il nostro prossimo porto di scalo, il Kinabatangan Lodge, la nostra casa per la notte. Un drink di benvenuto e un briefing ci attendono e poi veniamo accompagnati al nostro alloggio per il check-in.

Costituito da una pittoresca combinazione di alloggi in stile dormitorio e chalet, il Nature Lodge è immerso nel cuore del fiume Kinabatangan con una vista mozzafiato sulla prossima avventura che ci attende.

Visita, divertimento e scoperta del fiume Kinabatangan con Borneo Dream

Prima di accorgercene, indossiamo i giubbotti di salvataggio e saliamo a bordo di un battello fluviale aperto in fibra di vetro per la nostra crociera di 2 ore sul Kinabatangan.

È ora di preparare le macchine fotografiche, la nostra guida James diventa il capitano della barca e si parte.

Tramonto, crociera sul fiume Kinabatnagan nel Sabah, Borneo

Si scopre che il nostro James ha gli occhi di un’aquila, poiché dopo 5 minuti dall’uscita si gira verso di noi e dice: “Ragazzi, c’è un coccodrillo, lì nel banco di fango”. Mi indicò, ma non riuscivo a vederlo. Poi ho guardato meglio. Prima vedo gli occhi, poi tutto il corpo, una mimetizzazione perfetta. James ci fa avvicinare per dare una bella occhiata e il suono dei clic della macchina fotografica riempie l’aria. Non ancora a grandezza naturale, questo giovane coccodrillo d’acqua salata è lungo circa 2 metri e mostra dei denti piuttosto minacciosi mentre l’acqua del fiume lava il fango dal suo muso. I coccodrilli d’acqua salata sono abbondanti lungo il Kinabatangan, anche se molto timorosi di fronte al rumore e ai motori delle barche. James conosce la procedura e porta il motore della barca al minimo.

Con la temibile reputazione di essere uno dei coccodrilli più pericolosi, facciamo molta attenzione a tenere le mani all’interno della barca e ci limitiamo ad ammirare il panorama. È chiaro che ci sta guardando, ma solo con un lieve interesse, perché James ci dice che salgono regolarmente sulle sponde di fango per riscaldarsi al sole del tardo pomeriggio dopo aver cacciato nel fiume.

Più avanti, lungo il fiume, vediamo dei rami d’albero che ondeggiano vicino al suolo, così ci avviamo per indagare. Qui troviamo una famiglia di macachi dalla coda lunga, una delle specie di primati più diffuse in tutta la Malesia, e che gruppo fotogenico. I piccoli e i giovani in particolare sono i più curiosi e hanno dato vita a eccellenti soggetti da ritrarre, mentre gli adulti sembravano un po’ più cauti ma guardavano con interesse l’interazione.

Mentre risaliamo il fiume, impariamo subito a guardare in tutte le direzioni, mentre James indica 3 buceri appollaiati sui rami più alti. Di solito si cibano di frutta e bacche, questi ragazzi sembravano felici di rilassarsi e mi sono ritrovata a fischiettare “3 Little Birds” di Bob Marley… piccole cose e tutto il resto!

Proprio mentre stavamo per ripartire, James dice all’improvviso: “Qui ragazzi, laggiù tra gli alberi, la scimmia proboscide”. Questo è ciò che desideravo davvero vedere in natura, l’animale nazionale del Borneo. Non si trattava però di una sola scimmia proboscide, ma di un’intera famiglia, maschi e femmine. Incredibile. Considerata una specie in via di estinzione, ci sentiamo incredibilmente privilegiati nel vedere questi incredibili primati nel loro habitat naturale, che si chiamano l’un l’altro e si dondolano da un ramo all’altro dell’albero.

Mentre la barca gira a metà strada, ci sentiamo fortunati di aver visto una fauna così straordinaria e crediamo di aver visto tutto, finché James non porta improvvisamente la barca a fermarsi completamente e indica un grande nido in cima a un grande albero: “Ragazzi, Orangutan selvatici!”. Alziamo lo sguardo ed eccolo lì. È in alto, ma è un sito incredibile. Il vecchio della giungla, seduto orgogliosamente in cima ai rami, mangia senza preoccuparsi di nulla. Siamo rimasti a bocca aperta per lo stupore di questo sito incredibile. Vedere un orango in natura era nella lista dei desideri e ora possiamo ufficialmente cancellarla.

Ringraziamo i lunghi teleobiettivi della Nikon mentre riempiamo ancora una volta le schede di memoria di ricordi e poi torniamo a malincuore al Lodge mentre il sole inizia a tramontare.

Tornati al lodge, ci accontentiamo di una doccia veloce e della tradizionale cucina malese per cena, che consiste in un eccellente curry di manzo, pollo di soia e verdure locali con frutta.

Tuttavia non era ancora finita. Alle 20.30 ci prepariamo per un indimenticabile trekking notturno con tanto di torce in testa nella giungla.

Ma questo, amici miei… è per la prossima puntata.

Per ora, affetto e auguri,